Al via il programma Erasmus+ per la mobilità internazionale del personale delle associazioni sportive
Condividi questa pagina:
In breve
L’Agenzia Nazionale per i Giovani curerà l’attuazione del programma europeo in Italia
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, a partire dal 2023, gestirà il programma Erasmus+, dedicato allo sport e finalizzato a sostenere la mobilità all’estero del personale (staff e coach) delle associazioni sportive che operano a livello base e non agonistico.
È previsto lo stanziamento di 856.240 euro che consentirà ai soggetti beneficiari di svolgere, presso organizzazioni sportive all’estero, attività di formazione di alta qualità o di affiancamento per la condivisione di pratiche e metodi di lavoro.
L’esperienza all’estero del personale rafforzerà i valori dello sport, promuovendo il dialogo tra realtà diverse, e consentirà di migliorare le proprie competenze e acquisirne nuove, integrando così la cooperazione tra gli Stati europei.
Per chi voglia presentare la propria candidatura, la prima scadenza è fissata al 23 febbraio 2023 alle ore 12; l’ulteriore scadenza per la presentazione dei progetti è stabilita il 4 ottobre 2023.
Possono presentare il progetto le organizzazioni senza scopo di lucro, gli enti locali e i gruppi informali di giovani, le società attive nella responsabilità sociale d’impresa e gli enti privati. Invece non sono ammessi i singoli giovani.
Attenzione particolare deve essere posta sugli argomenti riguardanti: l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Condividi questa pagina: