I contributi pubblici per gli organismi sportivi
Condividi questa pagina:
In breve
Sono pronti ad essere redistribuiti tra gli organismi sportivi 295 milioni di euro
È stata approvata oggi, 21 dicembre, la ripartizione dei contributi pubblici, per un totale di oltre 295 milioni di euro, destinati allo sport italiano.
Il Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute ha deciso, infatti, uno stanziamento che aumenta rispetto all’anno precedente di ben 15 milioni di euro. La somma verrà ripartita tra gli organismi sportivi secondo un criterio che prevede: il 60% per i risultati sportivi raggiunti, il 30% per l’incidenza della pratica sportiva e la promozione dello sport e il 10% per l’efficientamento dei costi.
Ma non solo, Sport e Salute ha inoltre dato un forte segnale di sostegno a tutto il mondo sportivo, anticipando dal proprio bilancio 10 milioni di euro, in risposta all’aumento del costo dell’energia a carico dei centri tecnici.
È stato anche annunciato che Sport e Salute si confronterà col Ministero per lo Sport e i Giovani, nel corso del 2023, al fine di aggiornare il modello di ripartizione dei contributi futuri.
Grande soddisfazione è stata espressa, infine, dai vertici dei due enti, che hanno sottolineato l’importanza del valore dello sport a livello educativo, aggregativo ed economico, ribadendo che le risorse finanziarie sono un investimento che mira a sviluppare il settore partendo dalla numerosa base di associazioni e società dilettantistiche presenti in Italia.
Condividi questa pagina: