Progetti Sostegno allo sport
Condividi questa pagina:
In breve
Sport e Salute S.p.a. ha finanziato con 5 milioni di euro i progetti della Federazione di atletica leggera per il sostegno allo sport
La Federazione italiana atletica leggera ha presentato i programmi “Pista – Piano sviluppo talento”, “Run card silver – senior in movimento” e “Run card young”.
La Federazione si propone di individuare 550 tra associazioni e società sportive, affiliate in modo continuativo a partire almeno dal 2021. Gli organismi dovranno avere la disponibilità di un impianto sportivo o di un’altra struttura che contenga spazi idonei per realizzare le attività sportive previste. Inoltre, per il progetto dedicato allo Sviluppo del Talento, chi intenda partecipare deve avere, tra i propri tesserati, almeno un tecnico qualificato come allenatore specialista o superiore nella stagione in corso e con un’esperienza in attività tecnico/agonistica nelle specialità Obiettivo o nei campionati di società nelle ultime 3 stagioni agonistiche, inclusa quella corrente.
Le a.s.d. e s.s.d. potranno presentare la propria candidatura per tutti e tre gli avvisi, indicando per ciascuna domanda di adesione una priorità di progetto. Le realtà vincitrici saranno chiamate a reclutare nuovi tesserati tramite l’erogazione di corsi di atletica della durata minima di 6 mesi, a tariffe gratuite o calmierate con un impegno minimo di 2 ore a settimana.
Il progetto intende ricercare e sviluppare il talento e promuovere un modello sportivo sul territorio. Per farlo, si propone di ottimizzare il reclutamento attraverso una rete di osservatori ed un sistema di griglie di ingresso e monitorare i progressi e la crescita nella società.
In particolare i 550 posti saranno così ripartiti:
– 100 associazioni e società sportive come Polo Talento Giovanile, per il reclutamento del talento fino all’accompagnamento verso l’alto livello;
– 300 a.s.d. e s.s.d. come sedi di svolgimento dei corsi di atletica Run Card Young;
– 150 a.s.d. e s.s.d. come sedi di svolgimento dei corsi di atletica Run Card Silver.
La Federazione prevede anche di pubblicare gli Avvisi per selezionare lo staff tecnico per l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale del Talento e la Rete Territoriale di Monitoraggio Tecnico, a completamento dell’organico relativo al progetto Pista. Inoltre, completate le procedure di presentazione e coordinamento con gli altri enti compartecipanti, entro il mese di febbraio comincerà la selezione per le a.s.d. e le s.s.d. partecipanti al progetto di promozione in ambito scolastico Porte Aperte allo Sport – L’Atletica va a Scuola.
Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12 del 3 marzo 2023. Dovrà essere compilata una domanda di ammissione, presente sul sito della Federazione, che includa la descrizione di una proposta progettuale, organizzativa, metodologica e tecnica.
https://www.fidal.it/content/Progetti-FIDAL-ecco-i-bandi-per-la-selezione/145685
Condividi questa pagina: