La nuova ricevuta per i compensi ai co.co.co. sportivi
Condividi questa pagina:
In breve
prestazione di lavoro sportivo nella forma di collaborazione coordinata e continuativa (art. 25 e 28, comma 2, D.Lgs. 36/2021)
La Riforma dello Sport ci obbliga a cambiare la modulistica delle Asd/Ssd che eravamo abituati da anni ad utilizzare per i pagamenti dei compensi agli sportivi dilettanti. Studio Canta & Fisconoprofit stanno sostituendo i vari modelli che vengono utilizzati dai propri clienti e, man mano che gli stessi sono pronti (anche alla luce del “correttivo-bis che deve ancora essere pubblicato in GU), vengono uploadati sulla piattaforma del sito a cui gli utenti bronze, silver, gold e platinum possono accedere direttamente con la password inserita al momento della registrazione (può essere fatto un recupera password ove dimenticata).
Iniziamo questo lavoro – la Rag. Cristina Volpi, titolare di Fisconoprofit, è l’autrice di tutta la modulistica – proprio dalla ricevuta classica dei compensi ai nuovi co.co.co. sportivi, nella quale occorre indicare se viene superato o meno il limite dei 15.000 euro (occorre a tal fine tener conto di tutta l’annualità 2023 anche per i compensi percepiti da altri soggetti ed anche se percepiti nel primo semestre in costanza dell’art. 67, comma 1, lettera m) TUIR), oltre il quale occorre trattenere le ritenute Irpef e relative addizionali).
Nella seconda parte della ricevuta, occorre indicare se si supera o meno i 5.000 euro di franchigia Inps, oltre la quale (con effetto dal 1/7/2023, senza conteggiare il pregresso) va calcolato il contributo INPS del 25% (ridotto al 50% fino al 31/12/2027) o del 24% se il percipiente ha altra posizione contributiva (ridotto al 50% fino al 31/12/2027) a cui si aggiungono le tutele INPS del 2,03% senza riduzioni. Occorre poi tener conto dell’eventuale rivalsa nei confronti del percipiente nella misura di 1/3 di tutti i contributi.
Per gli utenti bronze e silver la ricevuta è in formato pdf, mentre per gli utenti gold e platinum è in word con campi modulo. E’ possibile chiedere la variazione della tipologia di utente/cliente onde poter utilizzare la modulistica a video, con effetto dalla richiesta a mezzo mail: info@fisconoprofit.it o utilizzando l’apposita “chat” arancione in basso a destra dello schermo (meglio in orari d’ufficio).
Si ricorda che la ricevuta è in esenzione da Iva e da bollo, art. 1, comma 646, Legge n. 145/2018.
Condividi questa pagina: