Uffici Runts: ampi controlli sugli Ets senza personalità giuridica

Condividi questa pagina:

In breve

Gli uffici Runts svolgeranno controlli periodici per verificare il corretto aggiornamento dei dati da parte dell’ente

Con il Dm 106/2020, gli Uffici Runts territoriali hanno assunto un ruolo decisivo non solo nella fase dei controlli, ma anche in quella di verifica periodica dell’aggiornamento dati per la permanenza nel Runts.

Uffici Runts: come cambiano i controlli se l’ente è dotato o meno di personalità giuridica

L’ambito del controllo da parte del Runts cambia a seconda che l’ente abbia o meno acquisito la personalità giuridica.

Se ha personalità giuridica:

In questo caso, l’Ufficio Runts, territorialmente competente, ha il compito di controllare formalmente la documentazione e la regolarità dell’istanza, in quanto l’accertamento dei requisiti per qualificarsi come Ets spetta al Notaio.

Se dovessero emergere irregolarità su elementi essenziali previsti dalla legge (assenza di un elemento nell’atto costitutivo, assenza di scopo di lucro o delle finalità civiche) si parlerebbe, in questo caso, di incompletezza del documento e quindi di una irregolarità formale.

Questo presupposto, ovviamente, non risulta applicabile se la mancanza di alcune informazioni all’interno dell’atto costitutivo sono sopperite direttamente dalla legge, ad esempio:

In ogni caso, la competenza di verifica in merito a contenuti statutari spetta al Notaio e non agli Uffici Runts, se l’Ente ha personalità giuridica.

Se non ha personalità giuridica:

Se l’ente non possiede personalità giuridica, i controlli da parte dell’Ufficio saranno più ampi e riguarderanno non solo la verifica sulla completezza della documentazione richiesta ai fini dell’iscrizione e il successivo accesso al Runts, ma anche la sussistenza della condizione per accedere al Registro.

Per gli Enti di maggiori dimensioni (realtà che hanno un totale attivo di € 1.100.00 euro; ricavi €2.200.00; dipendenti occupati in media: 12 unità) all’Ufficio Runts spetta il compito di acquisire la documentazione antimafia.

Quest’informazione è di natura cautelare e risponde all’esigenza di scongiurare la sussistenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa che possono condizionare le scelte dell’Ente e sarà da rinnovare ogni 12 mesi.

Per quanto riguarda i requisiti per assumere la qualifica di Ets, l’Ufficio Runts può richiedere di modificare la clausola statutaria che limiti il diritto di voto dei propri associati.

Ulteriori controlli saranno effettuati per controllare il corretto aggiornamento dati e per il deposito del bilancio d’esercizio sociale.

Se l’Ente fosse inadempiente, l’Ufficio territoriale è tenuto a diffidare l’ente assegnandogli un termine di 180 giorni; superati, si ha la cancellazione dal Runts.

Il Sole 24 Ore del 10 Agosto 2023 ” Controlli Ampi sugli Ets senza personalità giuridica” a cura di Gabriele Sepio e Enrico Maria Sironi.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner