Co.co.co. sportivi: atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici da iscrivere nel RAS entro il 30/12/2023
Condividi questa pagina:
In breve
Zona Cesarini (o zona Pavoletti, se vogliamo adeguarci ai tempi) per le comunicazioni al RAS.
Dopo il valzer delle scadenze (inizialmente al 30/31 ottobre, poi prorogato al 30 novembre e poi in sanatoria al 30 dicembre 2023), il termine si sta avvicinando e se non vi saranno nuove sorprese nel cd. “Milleproroghe” di fine anno, la vigilia di San Silvestro rappresenta il termine per la trascrizione nel RAS dei dati dei co.co.co. sportivi dal 1° luglio al 30 novembre 2023. I contratti con effetto dal 1° al 31 dicembre 2023 ovvero i rapporti intercorsi con arbitri e direttori di gara dal 1° luglio al 31 dicembre 2023, avranno invece come termine il 30 gennaio 2024, trenta giorni dal termine della mensilità contrattuale (diversamente da lavoratori subordinati e co.co.co. amministrativo-gestionali per i quali vige la comunicazione preventiva all’Inps e per i quali non può essere utilizzata l’interfaccia del RAS, ma va utilizzato il canale ordinario del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali).
Ai fini dei calcoli delle ritenute previdenziali (Inps) e fiscali (Irpef) è giunto il momento di provvedere al caricamento dei compensi sul RAS, utilizzando le nuove funzioni sulla piattaforma RAS nel menu “Contributi”, inserendo un “Nuovo compenso”. La prima scelta da fare è se il nostro collaboratore sportivo è iscritto o meno ad altre forme di previdenza diversa dalla Gestione separata Inps (se lavoratore autonomo, dipendente o pensionato) per il calcolo dell’Inps al 24% ovvero al 25%. Dopo aver ricercato il nominativo del percipiente (attenzione che la ricerca avviene su tutto l’archivio del RAS), occorrerà indicare l’entità del compenso (bonifico, assegno non trasferibile … MAI contante) e la data dell’erogazione (per cui vanno indicati pagamento per pagamento). Il campo successivo è relativo alla parte “Non imponibile previdenziale” (limite dei 5.000 euro che va valutata collaboratore per collaboratore tenendo conto anche di analoghi compensi percepiti da altre Asd/Ssd) che deve essere compilato manualmente. La piattaforma RAS, per coloro che hanno superato la soglia dei 5.000 euro, effettua il calcolo dei contributi Inps Gestione Separata ed anche la predisposizione del relativo modello F24.
In attesa di ulteriori chiarimenti che non mancheranno, è importante effettuare questo “caricamento” anche per tutti coloro che non hanno raggiunto il limite dei 5.000 euro, ai fini della redazione del LUL (libro unico del lavoro) che la normativa della riforma dello sport ha previsto entro 30 giorni dalla fine di ciascun anno di riferimento: 30 gennaio 2024 per la prima annualità (periodo 1/7/2023-31/12/2023) ovvero 30 giorni dalla fine del contratto, se anteriore. Ricordiamo, infine, che la piattaforma RAS non può essere utilizzata per i compensi che superano la soglia annua di 15.000 euro.
Lo studio rimane a disposizione dei propri clienti per la gestione della piattaforma del RAS, del LUL (in scadenza il 30 gennaio 2024) e delle CU (16 marzo 2024).
Condividi questa pagina: