Massima n. 16/2023 del Notariato Milanese sul patrimonio delle Asd
Condividi questa pagina:
In breve
Le associazioni sportive dilettantistiche che intendono acquisire la personalità giuridica devono presentare al Notaio una situazione patrimoniale aggiornata a non oltre 120 giorni dall’atto costitutivo o dal verbale di assemblea.
Il Notaio che ha redatto l’atto costitutivo dell’Asd o il verbale di assemblea straordinaria (se Asd già costituita), se si intende acquisire la personalità giuridica con l’iscrizione al RAS, deve effettuare le richieste verifiche sulla consistenza del patrimonio minimo, che l’articolo 14 del D.Lgs. n. 39/2021, così come modificato dal D.Lgs. n. 120/2023, ha fissato in euro 10.000.
Il comma 3-ter dello stesso articolo 14, stabilisce che se il predetto patrimonio è costituito da beni diversi dal denaro, il suo valore deve risultare da una relazione giurata, redatta da un revisore legale o da una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro. Per gli enti già operativi, la consistenza minima potrà essere desunta dal bilancio, a condizione che non sia anteriore rispetto a 120 giorni rispetto alla data dell’atto costitutivo o della delibera di iscrizione al RAS. Il termine potrà essere esteso a 180 giorni, qualora detti documenti siano rappresentati dal bilancio dell’ultimo esercizio.
In merito alla tempistica, si applica – per analogia – la previsione contenuta nell’art. 42-bis, comma 2, cod. civ. (e i rinvii ivi contenuti); inoltre si sostiene la tesi che la verifica della sussistenza del patrimonio minimo delle Asd con personalità giuridica, acquisita attraverso il D.p.r. 361/2000, è presupposto per l’iscrizione al RAS.
ItaliaOggi di giovedì 7 dicembre 2023, pag. 24, a firma di Luciano De Angelis
Condividi questa pagina: