ASD e 5 per mille, per chi non è già nel registro permanente: scadenza 10 aprile 2025

Condividi questa pagina:

In breve

Per le ASD già iscritte al registro permanente, per le quali permangono le condizioni indicate, non occorre nessuna nuova comunicazione, fatto salvo il caso di variazione del legale rappresentante che richiede la trasmissione di una nuova dichiarazione sostitutiva della precedente da trasmettersi al CONI territorialmente competente (CONI Reg.le) entro il 30 aprile 2025.

Le ASD di nuova costituzione (o che non hanno già perfezionato l’iscrizione nell’anno precedente, vale a dire non ammessi al beneficio 2024), se hanno i seguenti requisiti:

  • iscrizione al Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD);
  • affiliazione ad una Fsn/Dsa/Eps riconosciuto dal CONI o dal CIP;
  • presenza del settore giovanile;
  • avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni ovvero avviamento e formazione allo sport di persone di età non inferiore a 60 anni e/o di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari

possono presentare istanza, con apposito software, compilando il modello dedicato che può essere scaricato dal sito del CONI ed inviato telematicamente, direttamente o tramite un intermediario abilitato, all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 10 aprile 2025.

Entro il 20 aprile 2025 verrà poi pubblicato l’elenco provvisorio delle Asd iscritte (la correzione di eventuali errori potrà essere richiesta entro il successivo 30 aprile 2025). Entro il 10 maggio 2025 saranno poi pubblicati gli elenchi definitivi.

Il CONI effettuerà poi il controllo e la verifica delle domande presentate all’Agenzia delle Entrate ed entro il 31 dicembre trasmette all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle associazioni che possono essere destinatarie del 5 per mille. Le nuove associazioni dovranno poi registrarsi alla piattaforma presente sul sito del Dipartimento per lo sport, al fine di inserire l’IBAN che permette l’erogazione delle somme spettanti.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner