Safeguarder: la tutela dei minori non solo sulla carta

Condividi questa pagina:

In breve

La Corte ribadisce che “l’attività sportiva non può prescindere dalla promozione di un ambiente sano, sicuro, inclusivo, in cui il benessere psico-fisico dell’atleta – e soprattutto del minore – prevale rispetto alla mera prestazione”.

La Corte Federale d’Appello FIGC, a sezioni unite, con la decisione n. 92/2025 del 17/03/2025 (allegata in calce) rigetta il ricorso di una società che dimostra una mancata reazione ai fatti (seppur informata): non ha effettuato né indagini interne, né provvedimenti cautelari, limitandosi ad un colloquio “sbrigativo” con l’allenatore, il tutto in un caso di abusi psicologici reiterati ai danni di giovani atleti da parte dell’allenatore stesso.

La FIGC (come tutte le altre Fsn), con le proprie linee guida (Cu 87/A/2023), ha dettagliato i contenuti essenziali di codici di condotta, obblighi dei Dirigenti e dei Tecnici e procedure di Safeguarding Policy. In capo al sodalizio sportivo vi è un “obbligo di agire per prevenire e contrastare ogni forma di abuso”.

Gli adempimenti safeguarding imposti agli enti sportivi non possono ridursi a un mero “ossequio formale alle normative federali”. La nomina del delegato minori, la sottoscrizione di policy e codici di condotta e l’adozione dei Moc, non bastano in termini di tutela se non accompagnati da comportamenti attivi e concreti di vigilanza, prevenzione e repressione delle condotte dannose da parte degli Organi Direttivi del sodalizio e del proprio responsabile interno.

La Corte ribadisce che “lo sport è veicolo di valori, prima che competizione, tanto che il diritto alla salute e al benessere del minore non può mai essere subordinato al risultato sportivo né giustificato da dinamiche di spogliatoio che non devono essere derubricate a semplici episodi goliardici tra sportivi”.

ItaliaOggi di sabato 29 marzo 2025, pag. 30, a firma di Matteo Pozzi

qui in calce la sentenza:

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner