AFFILIAZIONE E RICONOSCIMENTO A FINI SPORTIVI
Condividi questa pagina:
In breve
RASSEGNA STAMPA … RatioNonProfit n. 4/2024, pagina 32, periodico per la gestione degli enti non commerciali.
D.Lgs. n. 36/2021: gli enti sportivi dilettantistici, che rispettano le forme giuridiche di cui all’art. 6 si affiliano annualmente a Fsn/Dsa/Eps e in base al successivo art. 10 ottengono il riconoscimento a fini sportivi, requisito essenziale per poter procedere all’iscrizione al RASD (Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche), che ha un ruolo fondamentale per la certificazione della effettiva natura dilettantistica dell’attività svolta.
Il RASD trasmette annualmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei sodalizi sportivi regolarmente iscritti.
Il Dipartimento per lo sport, con il supporto della società Sport e Salute Spa, esercita le funzioni ispettive al fine di verificare il rispetto delle disposizioni relative alla validità dell’affiliazione, il rispetto dei requisiti statutari, l’incompatibilità dei dirigenti e l’assenza di fine di lucro. Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda, il Dipartimento per lo Sport, verificata la sussistenza dei requisiti, della documentazione e delle condizioni previste può; accogliere la domanda e iscrivere l’ente sportivo o rifiutare l’iscrizione con provvedimento motivato oppure richiedere di integrare la documentazione.
In caso di mancato o incompleto deposito degli atti e dei loro aggiornamenti, il Dipartimento per lo Sport assegna un termine non superiore a 90 giorni per adempiere all’obbligo suddetto, decorsi inutilmente i quali l’Ente è cancellato dal RASD.
RatioNonProfit n. 4/2024, pagina 32, periodico per la gestione degli enti non commerciali
Condividi questa pagina: