Le regole da rispettare dall’11 al 15 Gennaio 2021
Condividi questa pagina:
In breve
Ecco cosa si può fare dall’11 al 15 Gennaio a causa del Coronavirus.
Cinque regioni italiane in zona arancione, il resto dello stato in zona gialla.
Cosa è possibile fare in questa settimana senza incorrere in multe?
Di seguito proviamo a spiegarvi cosa è possibile fare in questa settimana,
Tutta l’Italia è in fascia gialla tranne cinque regioni in arancione, quindi nessuna regione in fascia rossa.
Cosa è possibile fare in questa settimana senza incorrere in multe?
Le regioni in fascia arancione sono: Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
ASSISTENZA: è consentita solo se non ci sono altri soggetti presenti nello stesso comune (per la zona arancione) o regione che possano provvedere. Si può spostare solo un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente già assiste.
CONIUGI & PARTNER: è possibile il ricongiungimento solo se la persona che si sposta ha la residenza o domicilio nel luogo in cui è diretta o se in quel comune c’è l’abitazione solitamente utilizzata.
COPRIFUOCO: Il rientro a casa deve sempre avvenire entro le 22 e non è possibile uscire prima delle 5 se non per motivi di lavoro, salute o necessità.
FAMILIARI o AMICI: è possibile accompagnare alla stazione, all’aeroporto, al supermercato o in una struttura sanitaria un familiare non convivente o un amico che non dispone di un mezzo privato, non ha la patente di guida o non è autosufficiente. Rimane comunque il rispetto di quanto previsto per l’utilizzo dei mezzi privati. La giustificazione per gli spostamenti potrà essere fornita con l’autocertificazione o con altro mezzo idoneo.
GENITORI SEPARATI: i genitori separati possono spostarsi per andare a trovare i figli minori senza limitazioni. Nel caso di spostamento da e per l’estero bisogna consultare il sito degli Affari esteri per avere informazioni sulle specifiche sanitarie relative al paese.
GENITORI ANZIANI: sono vietati gli spostamenti per andare a trovare i genitori anziani che vivono in un’altra regione e sono in buona salute.
PICCOLI COMUNI: Chi vive in un comune fino a 5mila abitanti ha il divieto di raggiungere i capoluoghi di provincia ma può andare a far visita ad amici e parenti entro i 30 km (eventualmente anche in un’altra regione) tra le 5 e le 22.
RIENTRO: è sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
SANZIONI: in caso di violazione la sanzione va da 400 a 1.000 euro e potrà essere aumentata fino ad un terzo se la violazione avviene tramite l’utilizzo di un veicolo.
SCUOLE: Si alterneranno i ragazzi della scuola superiore in base alla percentuale stabilita del 50 percento in Toscana, Abruzzo e Valle D’Aosta. Sono rientrati in classe tutti gli alunni dalla scuola materna alla superiore in Trentino. Il rientro è posticipato con date differenziate fino al 1 febbraio per le altre regioni, come ad esempio per gli studenti delle superiori in Sicilia. In Emilia Romagna, Campania, Lombardia e Umbria torneranno in classe i ragazze delle superiori.
SPOSTAMENTI: non è possibile spostarsi dalla propria regione se non per motivi di lavoro, salute o necessità.
TURISMO: Fino al 15 gennaio 2021 compreso non sono consentiti gli spostamenti per turismo verso un’altra regione.
VISITE: nella zona gialla ci si può muovere per tutta la regione. Non ci sono limiti al numero di persone che si spostano. Chi vive in un comune fino a 5mila abitanti ha il divieto di raggiungere il capoluogo di provincia di un’altra regione, ma può andare a far visita ad amici e parenti entro i 30 km tra le 5 e le 22. Nella zona arancione ci si può spostare dalle 5 alle 22 solo nel proprio comune, oltre solo per motivi di lavoro, salute o necessità. Chi vive in un comune fino a 5mila abitanti ha il divieto di raggiungere il capoluogo di provincia ma può andare a far visita ad amici e parenti entro i 30 km tra le 5 e le 22.
Condividi questa pagina:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.