RUNTS: iscrizione telematica per il Terzo Settore

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In breve

Per gli enti del Terzo Settore l’iscrizione al Registro deve avvenire attraverso una procedura telematica. E’ necessario avere una PEC, i documenti devono essere in formato PDF/a e firmati in digitale (p7m) … ma le associazioni saranno pronte?

L’operatività del Runts è prevista per aprile 2021 (sei mesi dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dm 106/2020). Aps e Odv saranno le prime a poter accedere al Registro “in automatico”. I registri saranno impegnati alla trasmissione in via telematica della copia dell’atto costitutivo e dello statuto ai fini del deposito. Terminata questa fase sarà la volta delle Onlus. Per esse si dovrà attendere la pubblicazione da parte dell’AdE dell’elenco completo degli enti attualmente iscritti all’anagrafe Onlus per poter fare richiesta. Va precisato che la relativa disciplina verrà definitivamente abrogata a decorrere dal periodo d’imposta successivo all’autorizzazione comunitaria. Questa procedura riguarderà anche gli altri enti che non sono iscritti negli attuali registri e che potranno accedere ai Runts tramite il proprio legale rappresentante accedendo al portale.

Le Onlus e gli altri enti che intendono accedere al Registro dovranno allegare all’istanza telematica i documenti richiesti dall’articolo 8 del Dm 106/2020 (l’atto costitutivo, lo statuto registrato, l’ultimo o gli ultimi due bilanci consuntivi approvati), in formato PDF/a, firmati in P7m e associati alla dichiarazione di conformità all’originale. Per ogni allegato bisognerà procedere al relativo adeguamento sia in fase di iscrizione che di aggiornamento dei dati, specificando il tipo di documento allegato, la descrizione e la data. L’ente dovrà comunicare anche l’indirizzo PEC da utilizzare per le future comunicazioni. Al fine di questa procedura il portale del Runts genererà una distinta che dovrà essere sottoscritta digitalmente e ri-caricata sul sistema. Solo se questi passaggi sono stati eseguiti correttamente allora si potrà procedere all’invio dell’istanza e attendere l’esito de controlli da parte del Runts.

Dopo il 31 marzo ci sono ulteriori limiti?

Dopo il 31 marzo la Onlus non potrà accedere al Registro attraverso la procedura automatica prevista per le Onlus dall’articolo 34 del Dm 106 del 2020 con la conseguente perdita della qualifica di Onlus e l’obbligo di devoluzione del patrimonio acquisito nel periodo in cui è stata iscritta nella relativa anagrafe.

APS e tasse

La disciplina delle Aps viene rivista sia sotto il profilo delle imposte dirette sia per quanto riguarda le ulteriori agevolazioni tributarie.

E’ possibile un ASD nel Runts?

Essere un ASD non preclude assolutamente l’accesso al Runts essendo quest’ultimo compatibile con il Registro Coni.

Quali sono le agevolazioni in vigore?

Onlus, Odv e Aps hanno la qualifica di Ets, Enti del Terzo Settore e possono già beneficiare di alcune disposizioni di favore.

Il Sole 24 Ore del 18/02/2021, pag. 26, a firma Gabriele Sepio

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