Il mese di dicembre 2021 è ricco di contributi a fondo perduto per ASD/SSD e per il Terzo Settore
Condividi questa pagina:
In breve
Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro ed Agenzia delle Entrate gestiscono le risorse connesse all’emergenza da COVID-19.
Al fine di assicurare un ulteriore sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo Sport apre oggi 1 dicembre 2021 alle ore 16.00 la seconda sessione che terminerà alla stessa ora di venerdì 10 dicembre 2021. La domanda dovrà essere presentata in forma di autocertificazione sul sito www.sportgoverno.it da parte del legale rappresentante dell’ASD/SSD con la quale lo stesso dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
- Essere regolarmente iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 23 maggio 2021.
- Essere affiliata alla data del 23 maggio 2021 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI
(Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva). - Non essere titolare di uno o più contratti di locazione commerciale ad uso non abitativo, o di
concessione onerosa di impianto pubblico sportivo o di area demaniale. - Non avere beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto dell’11 giugno 2020
del Dipartimento per lo Sport, o dal Decreto del Capo Dipartimento per lo sport del 9
novembre 2020, o dall’Avviso del Capo Dipartimento per lo sport del 18 novembre 2020. - Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di
appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate. - Avere alla data del 15 ottobre 2021 un numero di tesserati pari ad almeno n. 20 (venti).
- Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o,
in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o
dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD. - Comunicazione dell’IBAN per l’accredito del contributo, che dovrà appartenere a un Conto
Corrente intestato esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro soggetto.
Alla domanda – a pena di esclusione – in fase di compilazione – deve essere allegata la dichiarazione rilasciata dall’organismo sportivo nazionale a cui la ASD/SSD è affiliata, attestante il numero dei tesserati alla data del 15/10/2021. Come sopra riportato al punto 4, non possono richiedere questo contributo coloro che hanno ricevuto in automatico il contributo 2021 da parte dello stesso Dipartimento.
Se l’ASD/SSD cliente dello Studio Canta intende affidare allo stesso l’incarico di presentare per suo conto l’istanza di cui sopra può prendere appuntamento che verrà fissato nei giorni dal 6 dicembre al 10 dicembre (mattina), a condizione che si sia in possesso di tutta la documentazione richiesta (attivatevi nel frattempo con Fsn/Dsa/Eps).
Nei prossimi giorni Vi daremo conto delle altre provvidenze, sempre legate alla pandemia da Covid-19 (Ministero del Lavoro solo per il Terzo Settore e Agenzia delle Entrate per contributo perequativo in scadenza il 28/12/2021).
Condividi questa pagina: