Reintrodotto il credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive
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In breve
Previsto un contributo, sotto forma di credito d’imposta, per gli investimenti pubblicitari effettuati nel primo trimestre 2023
Il comma 615 dell’articolo 1 della legge di Bilancio prevede una modifica all’articolo 9, comma 1, del decreto legge n. 4 del 27 gennaio 2022, convertito con la legge n. 25 del 28 marzo 2022, il quale stabiliva il credito d’imposta a sostegno delle sponsorizzazioni sportive per il primo trimestre del 2022.
Con le nuove modificazioni, viene ristabilito il credito d’imposta nella misura pari al 50%, per i primi tre mesi del 2023. Non si tratta di una proroga, in quanto gli investimenti dei successivi trimestri del 2022 rimangono esclusi.
I beneficiari della misura sono lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe, società professionistiche e associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI, operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.
Il contributo è riconosciuto nel limite massimo di 10.000 euro; a tal fine è previsto uno stanziamento di 35 milioni di euro per il primo trimestre 2023, che costituisce il tetto di spesa.
La domanda di riconoscimento del credito d’imposta potrà essere effettuata tramite una piattaforma online che verrà attivata successivamente.
Il Sole 24 Ore di mercoledì 11 gennaio, ‘Sponsor sport, agevolazioni per il primo trimestre 2023’, a firma di Roberto Lenzi
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