Associati, lavoratori e volontari: va verificato il numero
Condividi questa pagina:
In breve
Le ODV e le APS , entro il 30 giugno, devono verificare il numero di associati, lavoratori e volontari presenti alla data del 31/12/2022
Oltre alla scadenza legata al deposito del bilancio, entro il 30 Giugno le Odv e Aps dovranno presentare i dati relativi al numero di Associati, Lavoratori e Volontari presenti alla data del 31 Dicembre 2022.
Questa verifica ha lo scopo di accertare il rispetto dei requisiti minimi per la permanenza al Runts enunciati anche nell’art 20 comma 5 del Decreto Ministeriale 106/2020.
Requisiti degli Associati, Lavoratori e Volontari
Associati e Lavoratori
Per quanto riguarda il numero di associati, il Codice del Terzo Settore richiede alle Odv e Aps un numero non inferiore a sette persone fisiche ( art. 32 comma 1 e art. 35 comma 1 del Cts).
Quest’ultime hanno anche la possibilità di ammettere come associati altri Ets o senza scopo di lucro a condizione che il numero non sia superiore al 50 % del numero delle Odv / Aps Associate (art. 32 comma 2 e art. 35 comma 3 del Cts)
La percentuale dei lavoratori, invece, dipende dal fatto che l’ente sia una Odv o una Aps.
Per le Odv, il numero di lavoratori non deve superare il 50% dei volontari; per quanto riguarda le Aps, il 5%.
Per questi elementi, il decreto istitutivo del Runts richiede annualmente un aggiornamento entro la data del 30 Giugno.
Nello specifico:
- Per gli associati: Odv e Aps dovranno indicare il numero di soci / associati a cui è riconosciuto il diritto di voto dividendoli per persone fisiche ed enti specificando, per quest’ultimi, chi sia o mno iscritto al Runts nella sezione Odv / Aps;
- Per i lavoratori: sono da considerarsi tali coloro per i quali l’ente abbia attivato una posizione previdenziale e, quindi, lavoratori dipendenti e/o parasubordinati. Nessun rilievo assume il numero dei lavoratori occasionali e di coloro che svolgono “una tantum” prestazioni lavorative di carattere autonomo con l’ente.
Volontari
Per i volontari, si dovrà indicare il numero preciso dei soggetti iscritti nell’apposito registro in linea con quanto previsto dall’art 17 del Cts.
La documentazione relativa agli Associati, Lavoratori e Volontari
IL deposito dei documenti contenente tutte le informazioni dovrà essere effettuato dal legale rappresentante, o dagli amministratori dell’ente, sulla piattaforma telematica del Runts. In mancanza, tale adempimento sarà operato dall’organo di controllo.
Nel caso in cui l’Odv o L’Aps non dovesse depositare queste informazioni entro il 30 Giugno, in simil maniera a quanto previsto per il mancato deposito del bilancio, l’Ufficio Runts sarà tenuto a diffidare l’ente ad adempiere assegnandogli un termine non superiore a 180 giorni.
Superati, scatta un provvedimento di cancellazione dal Runts con sanzioni a carico degli amministratori il cui valore varia da 103 a 1032 euro.
Fonte Sole 24 Ore del 22 Giugno 2023 “Va verificato il numero di associati, lavoratori e volontari” a cura di David Moro, Gabriele Sepio e Michele de Tovanotti
Condividi questa pagina: