Società di mutuo soccorso nella sezione specifica del Runts
Condividi questa pagina:
In breve
Con la riforma del Terzo Settore è dedicata una sezione specifica nel Runts per le Società di Mutuo Soccorso
Per le Società di mutuo soccorso (Sms), la riforma del Terzo Settore ha dedicato una sezione specifica nel Runts insieme ad una disciplina regolamentata dagli articoli 42 e 44 del Codice del Terzo Settore.
L’importanza delle Sms è da ricercare nel loro ruolo ricoperto nell’ambito dei servizi socio-sanitario e assistenziali.
In questi settori, tali enti svolgono un’azione sostitutiva della pubblica amministrazione.
Fin dalla loro istituzione, le Sms nascono come enti senza scopo di lucro, aventi finalità di interesse generale e le cui attività assistenziali sono svolte esclusivamente nei confronti di soci e loro familiari.
La loro forma giuridica
Secondo un primo orientamento, le Sms rientravano nella tipologia di enti di natura associativa riconducibili agli enti mutualistici diversi dalle società.
Successivamente, furono inquadrate come società cooperative con l’applicazione anche della relativa disciplina.
A queste due posizioni, se ne contrappone una terza: quest’ultimo orientamento riconduce le Sms ad un tipo societario sui generis, appartenente al genere delle società mutualistiche ma non inquadrabile come società cooperativa.
I diversi orientamenti dipendono dall’eterogeneità dei soggetti che perseguono finalità mutualistiche mediante le Sms e che oggi vanno, oltretutto, adeguati con le novità introdotte dalla riforma.
“Società di mutuo soccorso” deve essere o no intesa come una qualifica giuridica?
Per rispondere a questo quesito, il Codice del Terzo Settore equipara le Sms alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e alle Organizzazioni di Volontariato (ODV); qualifiche che gli enti possono assumere conformandosi alla normativa speciale di riferimento.
Un rivisitazione inquadrerebbe le Sms di minori dimensioni in forma associativa e quelle più strutturate in forma cooperativa.
Le Sms e la Riforma del Terzo Settore
Queste società devono prestare molta attenzione per quanto riguarda il regime di pubblicità legale.
Con la riforma, questo regime si uniforma con quello degli altri enti del Terzo Settore, semplificando gli oneri pubblicitari che possono gravare sulle Sms di dimensioni ridotte.
Le realtà più piccole, indentificate fra quelle che hanno un versamento annuo non superiore a 50mila e che non gestiscono fondi sanitari integrativi, potranno iscriversi direttamente nell’apposita sezione “Società di mutuo soccorso” del Runts e acquisire solo le qualifiche di Ets e di Sms.
Per quelle già iscritte e che rientrano nei limiti sopracitati, è prevista la possibilità di cancellarsi dal Registro delle imprese e optare per quello del Terzo Settore.
Invece, le Sms più strutturate restano obbligate ad iscriversi al Registro delle imprese nella sezione “Imprese Sociali”.
E’ importante precisare un punto: questo tipo di collocazione risponde unicamente ad esigenze di tipo organizzativo. Infatti, questa iscrizione comporta l’acquisizione della qualifica di Società di mutuo soccorso e non già quella di impresa sociale.
Fonte 24 ore “Piccole Società di mutuo Soccorso nella sezione specifica del Runts” 31 Agosto 2023 a cura di Antonio Frediani e Gabriele Sepio
Condividi questa pagina: