Massima n. 17/2023 del Consiglio notarile di Milano: obbligo di approvazione con quorum rafforzati
Condividi questa pagina:
In breve
La riforma dello sport, in linea con quanto già previsto dal Terzo […]
La riforma dello sport, in linea con quanto già previsto dal Terzo settore, attribuisce al notaio il computo di richiedere l’assunzione della personalità giuridica dell’Asd mediante iscrizione al RAS, una volta effettuati i controlli sostanziali richiesti dall’art. 14 D.Lgs. n. 39/2021.
Per effetto del riconoscimento della personalità giuridica cambia il regime di responsabilità di coloro che agiscono in nome e per conto dell’Asd ed è per questo motivo che il Notariato sottolinea che trattasi di una decisione che dovrebbe rientrare tra le delibere da approvare con i quorum rafforzati dell’Assemblea straordinaria richiesti per le modifiche statutarie.
L’acquisizione della personalità giuridica con la procedura semplificata esplica i suoi effetti con l’iscrizione al RAS e non influisce sulla responsabilità illimitata di coloro che, prima di tale acquisizione, avessero agito in nome e per conto dell’associazione, in conformità alle previsioni del codice civile.
Il requisito patrimoniale minimo richiesto è di 10mila euro (inferiore a quello del Terzo settore che è fissato a 15mila euro), che, per le Asd già operative, deve essere verificato attraverso lo stato patrimoniale netto come risultante dalle scritture contabili.
Condividi questa pagina: