Focus sui “MANSIONARI” del lavoro sportivo
Condividi questa pagina:
In breve
Tra le aggiunte del secondo mansionario, la Federazione italiana pallacanestro (FIP) ha previsto quelle del “delegato gestione evento” e del “delegato ai rapporti con la tifoseria”.
La normativa speciale di cui all’art. 25 del D.Lgs. n. 36/2021 può essere applicata solo ai LAVORATORI definiti SPORTIVI, rientranti tra le qualifiche elencate dal citato articolo (che sono 7: l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara), a cui si aggiungono quelle necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva. Queste ultime, che formano i cd. MANSIONARI, sono state oggetto di due distinti provvedimenti del Ministro per lo Sport, pubblicati sul sito web del dipartimento dello sport ma non in Gazzetta Ufficiale, in data 26 gennaio e 25 giugno 2024. Tali mansionari saranno aggiornati annualmente entro il 31 dicembre di ciascun anno; in mancanza, si intenderanno confermate le mansioni indicate fino all’anno precedente.
Il primo elenco di mansioni si caratterizza per una grande specificità e interessa 55 diversi enti affilianti. Il secondo elenco integra il precedente; alcune FSN nel secondo provvedimento hanno pubblicato ex novo un elenco di mansioni necessarie. Altre federazioni hanno invece richiesto l’aggiunta di nuove figure nell’elenco già presentato e approvato con il primo mansionario.
L’elenco completo delle mansioni necessarie è disponibile sul sito del dipartimento dello sport.
ItaliaOggi news del 10 ottobre 2024, a firma di Fabrizio Ferraro e Gianluca Giampà
Condividi questa pagina: