Piano per promuovere la cultura

Condividi questa pagina:

In breve

Il Decreto Legge recante “misure urgenti in materia di cultura”, meglio noto […]

Il Decreto Legge recante “misure urgenti in materia di cultura”, meglio noto come Piano Olivetti, approvato dal Consiglio dei Ministri del 23/12/2024, prevede una struttura ad hoc per promuovere la cultura come bene accessibile e integrato nella vita delle comunità; la struttura opererà fino al 2028 sotto la supervisione dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Cultura e coordinerà i progetti con un team selezionato tra Dirigenti e Personale delle A.P..

Viene introdotta una regolamentazione per la “carta della cultura giovani” e della “carta del merito”. I commercianti che accettano la carta devono trasmettere la fattura, pena perdita del rimborso, entro 90 giorni dall’acquisto.

Dal 1° gennaio 2025, l’organizzazione di spettacoli dal vivo destinati ad un massimo di 2.000 partecipanti non richiederà autorizzazioni specifiche. Sarà sufficiente una S.C.I.A., salvo che il luogo dell’evento sia soggetto a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

I fondi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, così come per le attività culturali, non possono essere sottoposti a pignoramento o sequestro, se destinati a pubblico servizio.

Italia Oggi martedi 24 dicembre 2024, pagina 25, a firma di Matteo Rizzi

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner